Mario Bruno (Pd) chiede con forza che il Governatore Cappellacci riferisca subito sull´intesa per le infrastrutture. «Il nuovo atto non porta alla Sardegna neanche un euro immediatamente spendibile»
ALGHERO - Il presidente Cappellacci riferisca immediatamente in Aula sull’“atto aggiuntivo all’intesa generale quadro per le infrastrutture strategiche” sbandierato come evento storico, di cui conosciamo solo quanto riportato in una nota stampa e che fin da subito abbiamo definito come semplice annuncio.
Infatti, sottolinea il capogruppo del partito democratico in Regione mario Bruno, alla pari di quello originario firmato da Pili e Berlusconi nel 2002, anche questo nuovo atto di marketing politico non porta alla Sardegna neanche un euro immediatamente spendibile per nuove infrastrutture. Anzi, finora Berlusconi ha solo tolto risorse finanziarie alla Sardegna.
«È successo coi fondi Fas della Sassari-Olbia che erano stati assegnati alla nostra Regione dal governo Prodi (la cui gara era stata già bandita) e con quelli per la nuova Sassari-Alghero, previsti nella programmazione Anas per il 2010 e invece rinviati almeno al 2013 secondo il DPEF. Nella nota di sintesi, tra l’altro, si parla del finanziamento futuro della Sassari-Olmedo, che vede in realtà i lavori già iniziati da mesi», precisa Bruno.
«Il presidente della Regione dunque riferisca sui fondi Fas, sui 470 milioni per la Sassari Olbia ancora bloccati perché il Cipe non ha deliberato il programma regionale, approvato dalla Giunta Soru il 16 dicembre 2008. E spieghi anche al Consiglio Regionale - conclude il politico algherese - perché la sua giunta ha riapprovato quella programmazione soltanto nello scorso mese di agosto, facendo perdere alla Sardegna otto mesi preziosi».
Commenti