Interpellanza urgente presentata a Cagliari dal Consigliere regionale del PdL, Simona De Francisci
CAGLIARI - «Quali iniziative intendono avviare il Presidente della Regione e l’assessore della Difesa dell’Ambiente contro il ventilato progetto di realizzazione a mare di 4 impianti eolici per la creazione di energia elettrica previsti nel Golfo di Cagliari e a Sant’Antioco». A chiederlo, con una interrogazione alla Giunta è il Consigliere regionale del PdL, Simona De Francisci.
«Appena pochi giorni fa – ricorda – il Consiglio regionale ha votato, all’unanimità, un Ordine del Giorno per bloccare gli impianti previsti a mare, al largo di Is Arenas, nel comune di Cuglieri, una mega centrale eolica che ha scatenato l’opposizione anche di migliaia di cittadini».
«La Capitaneria di Porto di Cagliari, investita dal Governo nazionale – prosegue De Francisci – non avrebbe né confermato né tantomeno smentito la presentazione del progetto che non ha visto neppure il coinvolgimento delle Amministrazioni comunali i cui litorali, seppure a mare, sarebbero interessati alla realizzazione dei parchi eolici. Inoltre – si legge nell’interrogazione – tali progetti provocherebbero un impatto ambientale non compatibile con il territorio già fortemente penalizzato dalla presenza di una imponente industria chimica».
Per questi motivi, Simona De Francisci chiede di conoscere se la Regione sia stata coinvolta o, comunque, informata di tale richiesta inoltrata al Governo nazionale e quali azioni saranno poste in essere per opporsi, come è stato fatto per Is Arenas, alla deturpazione del nostro prezioso mare.
Commenti