Oristano News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Oristano News su YouTube Oristano News su Facebook Oristano News su Twitter
Oristano NewsnotiziesardegnaPoliticaAgricoltura › Giunta regionale, aiuti per l´agricoltura
S.A. 17 dicembre 2009
Giunta regionale, aiuti per l´agricoltura
L’Esecutivo ha approvato delibere che prevedono aiuti per le aziende danneggiate dalle alluvioni e il finanziamento di interventi per le Organizzazioni dei produttori agricoli


CAGLIARI - Su proposta dell’assessore Andrea Prato, l’Esecutivo ha approvato, nella seduta di ieri (mercoledì), delibere che prevedono aiuti per indennizzare i danni causati alle aziende dalle diverse alluvioni verificatesi negli ultimi anni e il finanziamento di interventi e programmi di spesa per le Organizzazioni dei produttori, nonchè a migliorare, attraverso specifici progetti di ricerca, la qualità delle produzioni agricole della Sardegna.

La prima delibera riguarda il programma di spesa di 2,3 milioni di euro per finanziare, attraverso l’agenzia Agris, progetti di ricerca che hanno come obiettivo il miglioramento qualitativo delle produzioni agricole e agroalimentari della Sardegna. Le linee di ricerca dovranno interessare i principali comparti produttivi e i progetti potranno essere condotti con altri partner scientifici.

«Oggi più che mai – spiega l’assessore Prato – è necessario e strategico incentivare una moderna ricerca scientifica, e che abbia riscontri concreti sulle produzioni, con l’obiettivo di introdurre innovazioni nelle tecnologie, nei processi produttivi per migliorarne la qualità. Una ricerca che dovrà avere nuove priorità quali la sicurezza alimentare e la compatibilità ambientale senza sottovalutare i saperi della tradizione locale».

La seconda delibera integra con 2,2 milioni di euro la dotazione finanziaria iniziale 19,8 milioni per il ristoro dei danni alle strutture e alle attrezzature causate delle piogge alluvionali nel periodo tra il 22 ottobre e il 28 novembre. Il terzo provvedimento prevede lo stanziamento di 1 milione e 40 mila euro che sarà destinato alla ripresa dell’attività economica e produttiva delle aziende agricole danneggiate dall’alluvione del 24 settembre scorso.

L’ultima delibera approvata dalla Giunta in materia di agricoltura è relativa allo stanziamento di 675 mila euro che serviranno a finanziare i programmi di avviamento delle Organizzazioni di produttori (Op) nei settori non ortofrutta e dei consorzi di tutela delle produzioni con marchio di origine. Provvedimento questo che si inserisce nella politica dell’aggregazione dell’offerta (che ha come obiettivo un miglior accesso al mercato delle imprese e un maggiore potere contrattuale) e della valorizzazione dei marchi di origine come strumento di riconoscimento identitario e differenziazione delle produzioni agro-alimentari.

Nella foto: L'assessore regionale all'Agricoltura Andrea Prato
Commenti



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)