Approvato il testo unificato n. 9-31-37 Norme per la promozione della qualità dei prodotti della Sardegna, della concorrenza e della tutela ambientale
CAGLIARI - E’ stata approvata all’unanimità dal consiglio regionale della Sardegna, con una sola astensione (presenti 49, votanti 48, sì 48, 1 astenuto) il testo unificato n. 9-31-37 “Norme per la promozione della qualità dei prodotti della Sardegna, della concorrenza e della tutela ambientale e modifiche alla legge regionale 23 giugno 1998 n. 18”. Tutti gli articoli e gli emendamenti sono stati approvati in meno di un’ora.
«È una legge – spiega l’assessore - che finalmente metterà ordine al fenomeno degli agriturismo, una opportunità per la nostra economia rurale che in passato ha comportato però diversi problemi. Questo provvedimento ha tra i suoi obiettivi controlli e vincoli più stringenti per l'approvvigionamento delle strutture agrituristiche, perché non deve più accadere che vengano serviti alimenti e prodotti spacciati per sardi quando di sardo non c’è nulla. E non deve più esserci la commistione tra agriturismo e di ristorazione classica che abbiamo conosciuto».
«Ma quella approvata oggi è anche e soprattutto una legge di educazione alimentare e di orientamento ai consumi, che avrà i suoi effetti pure nella ristorazione delle mense, nella distribuzione e nei supermercati di prossimità, quelli che troviamo sotto casa. È una norma che anche a livello nazionale sono sicuro farà scuola», conclude Prato.
Commenti