Potrebbero essere stati finalmente risolti i problemi che ostacolavano la possibilità di accedere agli aiuti per la maggior parte delle circa 80 aziende interessate
SASSARI - Buone notizie per le aziende agricole del Sassarese danneggiate dalla tromba d’aria del settembre 2008. L’assessore regionale dell’Agricoltura, Andrea Prato, ha comunicato che, grazie all’intervento concordato con il Commissario straordinario di Argea Gianni Ibba, sono stati finalmente risolti i problemi burocratici che ostacolavano la possibilità di accedere agli aiuti per la maggior parte delle circa 80 aziende interessate.
«Non sono più ammissibili certi ritardi - ha spiegato l’assessore Prato - e la burocrazia a ogni livello, figuriamoci quella “territoriale”, non può certo compromettere la vita delle nostre aziende: con questi tempi, rischiamo di erogare gli indennizzi quando le imprese non esistono più. L’ufficio Argea di Sassari ultimamente non ha colto questa esigenza e ora è necessario uno sforzo senza tregua per recuperare il tempo perso e per avviare da subito l’erogazione degli aiuti tanto attesi dagli imprenditori agricoli di questo territorio. Contestualmente, faremo partire la riorganizzazione degli uffici per meglio cogliere le aspettative del mondo agricolo».
Il problema del pagamento era emerso per le difficoltà di aggiornamento in tempi utili del fascicolo aziendale, reso obbligatorio per l’accesso a qualsiasi tipologia di aiuti alle aziende agricole. Con la nota interpretativa del commissario di Argea, si è sostanzialmente riconosciuto che il tardivo aggiornamento del fascicolo non è addebitabile a negligenze delle imprese, ma è strettamente connesso alla scarsa funzionalità del sistema informativo adottato. Pertanto, sono ammissibili anche aggiornamenti in fasi successive alla presentazione delle domande di aiuto, accogliendo le richieste formulate con forza dalle organizzazioni professionali agricole.
Commenti