Primo pronunciamento positivo da parte della Commissione europea per il riconoscimento del marchio di deniminazione di origine protetta per l´ortaggio. Da oggi in Italia potrà essere commercializzato come Dop
CAGLIARI - Primo e positivo pronunciamento ufficiale di Bruxelles per il riconoscimento comunitario del marchio Dop per il Carciofo spinoso di Sardegna. La Commissione europea ha concluso l’istruttoria e oggi (martedì) sulla Gazzetta ufficiale dell’Ue è stato pubblicato il documento unico nel quale vengono descritte le caratteristiche del prodotto e il suo legame con l’ambiente geografico di appartenenza.
«Questo passaggio – spiega l’assessore regionale dell’Agricoltura Andrea Prato - dà la possibilità a ogni Stato membro o Paese terzo di opporsi alla registrazione della denominazione entro sei mesi a decorrere da oggi. Se non arriveranno osservazioni, e siamo assolutamente fiduciosi che questo non avverrà, la registrazione sarà pubblicata sulla Gazzetta ufficiale Ue e il marchio Dop per il Carciofo spinoso di Sardegna per il prossimo dicembre sarà riconosciuto definitivamente dalla Commissione Europea».
Già oggi comunque la protezione transitoria dello Spinoso di Sardegna, ottenuta di recente, consente ai produttori di commercializzare il prodotto come Dop sull’intero territorio nazionale.
Commenti