“Latte: quale futuro per un alimento antico”. Tutto quello che c’è da sapere sul latte e sulla sicurezza alimentare il 21 e il 22 gennaio in un convegno a Cagliari
CAGLIARI - Una ricognizione a 360 gradi sul mondo del latte, dai valori nutritivi al rischio microbiologico. Con un obiettivo speciale: la tutela dei consumatori. Sono i temi del convegno “Latte: quale futuro per un alimento antico”, organizzato a Cagliari il 21 e 22 gennaio dall'Istituto Zooprofilattico della Sardegna. L’evento chiamerà a raccolta alcuni tra i maggiori esperti in materia a livello regionale e nazionale.
Due giorni articolati in un convegno e una tavola rotonda aperta al dibattito e alle domande del pubblico. Non solo un evento per addetti ai lavori, dunque, ma un occasione di confronto e di formazione per un consumo consapevole dei cittadini. All’evento, che vedrà insieme docenti universitari e associazioni dei consumatori, è prevista la partecipazione dell’assessore alla Sanità, Antonello Liori, e del sindaco di Cagliari, Emilio Floris.
«Quello del latte è un tema importantissimo per la salute dell'uomo e un argomento di grande attualità per lo sviluppo economico – dice il commissario dell'Istituto Zooprofilattico, Maria Assunta Serra-. Perciò, abbiamo chiamato a raccolta alcuni dei maggiori esperti in materia a livello regionale e nazionale, per fare il punto sul presente e il futuro di questo alimento fondamentale».
L'appuntamento inaugura il ciclo “De alimenta”, una serie di incontri a carattere scientifico-divulgativo ideati dall'Istituto Zooprofilattico della Sardegna per fare il punto sui temi più attuali in materia di sicurezza alimentare. L’istituto “Pegreffi”, infatti, è impegnato da anni nel controllo degli alimenti a tutela dei consumatori e dei produttori locali, e fornisce supporto agli organi sanitari anche attraverso la ricerca sperimentale.
Commenti