La cifra di 29,5 milioni di euro per la manutenzione e la gestione della rete e degli impianti di sollevamento, e di 1,5 milioni il concorso alle spese sostenute per l’energia elettrica. Altri 2,5 saranno programmati successivamente
CAGLIARI - Via libera della Giunta regionale allo stanziamento di 33,5 milioni di euro per i Consorzi di bonifica della Sardegna. Su proposta dell’assessore dell’Agricoltura Andrea Prato, l’esecutivo ha approvato nella sua ultima seduta di martedì 22 febbraio la delibera sui finanziamenti ai consorzi.
La cifra di 29,5 milioni di euro per la manutenzione e la gestione della rete e degli impianti di sollevamento, e di 1,5 milioni il concorso alle spese sostenute per l’energia elettrica. Ulteriori 2,5 milioni di euro saranno programmati successivamente. «Onoriamo il primo degli impegni assunti nei giorni scorsi, durante il vertice in prefettura a Oristano – sottolinea l’assessore Prato –, sbloccando le risorse per il funzionamento dei Consorzi e garantendo così la regolarità della stagione irrigua».
«Un’altra buona notizia - ha aggiunto l’assessore Prato - arriva dalla Consulta regionale per la bonifica che ieri ha dato parere favorevole alla modifica degli statuti dei Consorzi per aumentare lo scoperto di tesoreria dai 3/12 agli 8/12. Dopo un passaggio in Giunta e in Commissione consiliare Agricoltura per il via libera definitivo questo consentirà maggiori anticipazioni di risorse rispetto al passato».
Commenti