La somma, sbloccata e disponibile nel giro di pochi giorni, fa parte del Programma di Sviluppo Rurale per aziende sarde
CAGLIARI - Dopo l’intervento della Regione Autonoma della Sardegna, si sbloccano altri pagamenti a favore delle imprese agricole sarde. In questi giorni, “Agea-Agenzia nazionale per le erogazioni in agricoltura” ha predisposto l'elenco di liquidazione di circa 17milioni di euro, che nel giro dei prossimi giorni verranno accreditati sui conti correnti delle aziende.
I premi fanno parte degli anticipi di varie misure del “Programma di Sviluppo Rurale” (annualità 2010), in particolare di quelle sul “Benessere animale”, “Indennità compensativa”, “Agroambiente” e “Forestazione”. Nei giorni scorsi, più di 13milioni di euro sono stati accreditati sui conti correnti delle imprese. «Grazie a un fruttuoso lavoro di squadra che stiamo conducendo con Agea e con la nostra Agenzia regionale Argea – dichiara l’assessore dell’Agricoltura Mariano Contu – stiamo provvedendo a eliminare tutti gli ostacoli in modo da consentire pagamenti più veloci e dare respiro alle nostre agricole sarde».
Novità anche sulle vecchie annualità: sul 2007, 2008 e 2009 dell’“Asse II del Programma di Sviluppo Rurale”, sono stati sbloccati i pagamenti di circa 1.300 pratiche per un totale di circa 3milioni di euro. Infine, dopo l’incontro di Roma di martedì scorso, alcune funzionalità del portale di Agea sono state migliorate, consentendo di ridurre il numero delle pratiche arretrate da 7.500 a 6.200.
Nella foto: Mariano Contu, assessore regionale dell’Agricoltura
Commenti