Le risorse disponibili sono pari a 1.600.000 euro per il triennio 2011-2013. Il sostegno viene erogato alle imprese agricole che si impegnano a partecipare ai sistemi di qualità alimentare per un periodo di tre anni
CAGLIARI - L'assessore dell’Agricoltura e della Riforma agro-pastorale, Mariano Contu, annuncia la pubblicazione del bando “Partecipazione degli agricoltori a sistemi di qualità alimentare” (Misura 132 del programma di Sviluppo Rurale). L’intervento spiega l’Assessore Contu - si pone l’obiettivo di accompagnare la crescita del settore agro-alimentare regionale, promuovendo l’adesione degli agricoltori ai sistemi di qualità, secondo il principio della tutela del consumatore e del suo diritto alla sicurezza alimentare.
Con questo intervento - ha precisato l’esponente dell’Esecutivo - la Regione intende incentivare i produttori agroalimentari ad intraprendere percorsi finalizzati al miglioramento e alla differenziazione delle produzioni, al fine di aumentare la competitività del settore sui mercati nazionali e internazionali e, al contempo, rassicurare i consumatori circa la tracciabilità e la qualità dei prodotti nel rispetto di una metodologia certificata.
Le risorse disponibili sono pari a 1.600.000 euro per il triennio 2011-2013. Il sostegno viene erogato alle imprese agricole che si impegnano a partecipare ai sistemi di qualità alimentare per un periodo di tre anni. L’importo massimo del contributo a fondo perduto concesso alle imprese è di 3.000 euro annui per impresa. L’aiuto erogato annualmente non può superare il periodo massimo di cinque anni.
Commenti