Incontro a Sassari di oltre 50 agricoltori under 30 della provincia. Ambiente, cambiamenti climatici, salute: tra gli argomenti di discussione e analisi del tavolo
ALGHERO - Oltre 50 giovani agricoltori provenienti da tutti comuni della provincia sono riuniti oggi (martedì) per partecipare all’assemblea provinciale di Coldiretti Giovani Impresa, in programma a Sassari.
Presenti all'incontro il presidente e direttore provinciale Battista Cualbu e Pietro Greco, il segretario nazionale di Giovani Impresa Coldiretti, Carmelo Troccoli, in questi giorni in Sardegna per incontrare le delegazioni delle varie provincie e rilanciare sul territorio i progetti nazionali. «Un appuntamento – spiega Sebastiano Mulas, Delegato provinciale di Coldiretti Giovani Impresa - che per dimensioni, caratteristiche ed età dei partecipanti (tutti under 30) è un momento storico negli anni della crisi e della disoccupazione giovanile che ha raggiunto il livello record del 36%».
«Le conseguenze emergono chiaramente dai report sull’età media della classe dirigente italiana nel tempo della crisi nei diversi settori, dalla politica all’economia fino al sociale. L’Italia – conclude il dirigente - non è un Paese per giovani e l’invecchiamento della classe dirigente significa la perdita di energie e di risorse fondamentali per la ripresa come dimostrano le esperienze curiose ed innovative realizzate da giovani agricoltori che hanno trasformato le paure degli italiani per i cambiamenti climatici, l’immigrazione, la salute e l’ambiente, in idee imprenditoriali che coinvolgono proprio i più giovani».
Commenti