L´appello di Copagri all´assessore Cherchi. Sono 23 le Op che attendono un contributo tra i 70 e 100mila euro
CAGLIARI - La Regione non ha ancora corrisposto i contributi del 2012 alla Organizzazioni di produttori. «A oggi - sottolinea il presidente di Copagri Sardegna, Ignazio Cirronis - le 23 Op non ortofrutticole dell'Isola, non hanno ancora ricevuto alcun contributo a saldo dell’anno 2012 e le anticipazioni dell’annualità 2013. Si tratta di un contributo medio che varia dai 70 ai 100mila euro per singola organizzazione e relativo a spese già anticipate dalle stesse Op».
Alla base dei ritardi ci sarebbero ragioni di carattere burocratico e amministrativo interne ad Argea e all’amministrazione regionale. Il risultato sono «i pesantissimi oneri bancari oltre a compromettere la liquidità delle stesse Op».
«Copagri Sardegna», continua Cirronis, «chiede l’immediato intervento dell’assessore dell’Agricoltura perché rimuova ogni ostacolo che ancora si frappone ai pagamenti alle Op delle spese anticipate per i Piani di avviamento per i Programmi di attività. Questo se l'assessore crede ancora che l’aggregazione nelle Op sia una strategia vincente per affrontare i gravi problemi dell’agricoltura sarda».
Nella foto: l'assessore Oscar Cherchi
Commenti