9mila domande pagate nei giorni scorsi, a cui si aggiungerà a breve un ulteriore decreto di Agea per circa 2mila domande
CAGLIARI - «Finalmente un segnale concreto». E’ questo il commento di Battista Cualbu, Presidente di Coldiretti Sardegna, alla notizia del tanto atteso sblocco del pagamento dei saldi del premio unico 2013 da parte di Agea. Le tempistiche del pagamento dei saldi hanno infatti subito un sostanziale rallentamento a causa del fatto che la Sardegna, come altre regioni italiane, è stata sottoposta al cosiddetto refresh, ossia alla rimappatura delle superfici a premio svolta periodicamente da Agea.
«Nei giorni scorsi – precisa Cualbu – abbiamo avuto il pagamento di 9.486 domande, per un importo pari a 24.608.014 euro. Ora abbiamo notizia del prossimo pagamento di ulteriori 1.944 posizioni, per 7.511.445 euro. Lo sblocco delle risorse è il frutto dell’intenso lavoro con il quale Coldiretti, attraverso i propri uffici del Ca, si è fatta parte attiva nel supportare Agea nella risoluzione delle problematiche che non consentivano la liquidazione dei premi».
«E’ sicuramente apprezzabile – conclude Cualbu – l’attenzione che Agea ha posto sul tema avviando a pagamento numerose domande, anche perché il momento di grave crisi cui sono sottoposte le nostre aziende rende indispensabile che i premi siano pagati il prima possibile. In questo senso, l’auspicio è che tutte le imprese possano ricevere in tempi brevi i danari del premio unico».
Commenti