L’attenzione dell’Assemblea territoriale della Coldiretti Oristano, in programma domani, mercoledì 19 marzo, alle ore 18.30, sarà focalizzata sull’Omc ortofrutta
TERRALBA – Continua il tour informativo sulla nuova “Pac” della “Coldiretti” Oristano. Domani, mercoledì 19 marzo, alle ore 18.30, i locali del “Teatro Comunale”, in Via Porcella, a Terralba, ospiteranno l’Assemblea territoriale sulla nuova Pac e, soprattutto, sull’Ocm settore ortofrutta. Saranno presenti il direttore Coldiretti Oristano Ermanno Mazzetti ed il responsabile regionale Coldiretti Psr Alfonso Orefice. Un comparto che per il basso Campidano di Oristano costituisce un punto di riferimento produttivo ed economico per tutti i centri della zona, con delle produzioni di qualità che riescono talvolta a produrre anche quantità rilevanti. Una filiera che rappresenta per il 50percento degli operatori agricoli, il comparto di riferimento sul quale investire anche il prossimo futuro.
Dalle ortive alla frutta, dai carciofi ai meloni, dal pomodoro alle fragole, le potenzialità produttive locali sono notevoli in termini qualitativi. Nel territorio, sono presenti anche varie strutture organizzate, che rappresentano un’eccezione nel panorama produttivo oristanese. Produzioni, tuttavia, ancora limitate da un mercato esterno ed interno, che non monetizza in modo appropriato il lavoro delle imprese agricole. Basti pensare che il 60-70percento di quanto viene consumato sulle tavole oristanesi, non è di produzione sarda.
Ortofrutta che dalla nuova politica agricola comunitaria riceverà un impulso determinante per un salto di qualità. Coldiretti illustrerà la strategia della nuova Pac nel settore e raccoglierà le istanze degli agricoltori, per portarle sui tavoli che, entro agosto, definiranno l’Ocm ortofrutta. Nei prossimi sette anni, la spesa complessiva per l’Unione Europea si ridurrà del 3,4percento rispetto al periodo 2007-2013. La spesa per il Pac, si ridurrà di oltre il 12percento, per cui, conoscere le potenzialità e la programmazione futura degli strumenti, appare indispensabile per tutti gli operatori del settore.
Commenti