Un imprenditore algherese denuncia l´abbattimento di un pino al confine tra la sua attività e un campo da calcio in fase di realizzazione nell´area di Maria Pia
ALGHERO - Polemiche ad Alghero per l'abbattimento di un albero nella zona di Maria Pia. Il pino domestico ultra-settantenne sorgeva sino a giovedì mattina all'interno di Villa Maria Pia, prima di essere portato via dal Servizio Verde Pubblico e Manutenzioni del Comune.
La denuncia è dello stesso titolare della struttura, Marcello Meloni, che critica l'iniziativa non solo per il risultato «l'albero era sanissimo e ben radicato», ma anche per la motivazione dietro: evitare un «potenziale pericolo» per la pendenza dell'arbusto nel campo di calcio (dell'Asd Calcio Alghero) in fase di realizzazione. L'imprenditore se la prende con la decisione di progettare l'area sportiva al confine con la sua attività: «sarebbe bastato progettare la costruzione del campo di calcio ad appena 2 metri di distanza dal muro perimetrale di Villa Maria Pia»; e di eliminare l'albero «fungeva da frangivento e da riparo ad altri 3 pini superstiti: ad oggi, con l'assenza dell'albero abbattuto, l'esistenza degli altri tre potrebbe essere a sua volta compromessa».
Non solo: Meloni azzarda a fare due conti dell'operazione, 1000 euro circa secondo i suoi calcoli («4 operai, 1 camion gru, 1 camion con cestello elevatore, 1 camion per la raccolta dei residui e un Ape Poker per trasporto di attrezzature») e lascia in sospeso un quesito: «ma con tutti i problemi che abbiamo ad Alghero, è possibile che si debbano perdere tempo e risorse in questo modo?».
Nella foto: l'abbattimento del pino
Commenti