Giornata informativa in viticoltura: Coldiretti e Comune di Ula Tirso illustrano una nuova tecnica di innesto sulla vite e di riconversione varietale
ORISTANO - Una giornata di aggiornamento ed informazione rivolta ai viticoltori si svolgerà lunedì 30 giugno dalla Coldiretti Oristano e il Comune di Ula Tirso. L'incontro si terrà a partire dalle ore 9 presso alcune vigne di Ula Tirso.
Si parlerà di una nuova tecnica di innesto e di riconversione varietale, brevetto francese, che viene attivata da anni nelle vigne del nord Italia e in quelle francesi. Una tecnica di innesto che consente non solo notevole risparmio di lavoro e risorse ma, anche una produzione immediata di uva. Un sistema innovativo ma, anche molto semplice da attivare, che porterà sicuri benefici ai viticoltori.
«Apprendere nuove ed efficaci tecniche di coltivazione rappresenta sempre - sostiene il direttore Coldiretti Oristano Ermanno Mazzetti - uno strumento indispensabile per il produttore e per affermare qualsiasi produzione - In territori e piccoli centri rurali portare e far conoscere l’ innovazione ha una duplice valenza: dare un segnale contro l’ isolamento dei piccoli centri e recare nuovo impulso a prodotti storici del territorio».
Commenti