Vittoria contro l´altra lista presentata, che vedeva unite sotto il nome di Agronsieme ben quattro sigle: Cia, Confagricoltura, Copagri-Uci e Unione Agricoltori Sardegna
NUORO - E’ stata senza appello la vittoria della lista sponsorizzata dalla Coldiretti alle elezioni per il rinnovo del consiglio del Consorzio di Bonifica della Sardegna Centrale che si è sbarazzata della concorrenza dell’altra lista che vedeva unite sotto il nome di Agronsieme ben quattro sigle: Cia, Confagricoltura, Copagri-UCI e Unione Agricoltori Sardegna.
Le elezioni, che si sono tenute domenica scorsa, ha interessato 5mila consorziati per l’elezione di 19 consiglieri, di cui 13 per il cosiddetto primo elenco (riservato agli utenti agricoli) e 6 per il secondo (utenti non agricoli). La Coldiretti ha prevalso in entrambi i casi conquistando 12 consiglieri, mentre l’altra lista sarà rappresentata da 7 consiglieri.
«I consorziati hanno saputo valutare e premiare chi lavora seriamente e concretamente quotidianamente – commenta soddisfatto il presidente di Coldiretti Nuoro Ogliastra Simone Cualbu -. Ha vinto un programma valido e l’impegno dei candidati. Merito – spiega ancora Simone Cualbu – va anche al lavoro della nostra Organizzazione che non si ferma alla critica fine a se stessa ma si rimbocca le maniche e affronta i problemi assumendosi responsabilità e proponendo soluzioni per il bene dei propri soci».
«La credibilità della Coldiretti va aldilà del mondo agricolo – continua il direttore di Coldiretti Nuoro Oglistra Aldo Manunta – come ci conferma la valanga di voti arrivati dal secondo elenco, i non agricoli, dove abbiamo doppiato l’altra lista (657 preferenze contro le 366 dell’altra). Ora – conclude Aldo Manunta - si dovrà lavorare per fare quello che abbiamo sempre detto, ossia rendere il Consorzio più efficace ed efficiente e cercare di collaborare anche con gli eletti della lista perdente ossia Agroinsieme».
Votazioni. Primo elenco (agricoli): eletti 12 consiglieri. Con Coldiretti per la Bonifica ha ottenuto 134 preferenze contro le 126 di Agroinsieme. Gli 8 consiglieri eletti di Con Coldiretti per la Bonifica sono: Antonio Fronteddu, Ambrogio Guiso, Francesco Frau, Michele Ruiu, Antonello Buttu, Antonio Gonario Denti, Gino Ventroni e Ignazio Luigi Funedda. Secondo elenco (non agricoli): eletti 6 consiglieri, Coldiretti ha ottenuto 657 voti contro i 366 di Agroinsieme. I 4 consiglieri di Con Coldiretti per la Bonifica sono: Giovanni Frau (più votato con 173 preferenze), Marco Carzedda, Andrea Pala e Giovanni Melino.
Commenti