Skin ADV
Oristano News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Oristano News su YouTube Oristano News su Facebook Oristano News su Twitter
Oristano NewsnotizieoristanoAmbienteEnogastronomia › Grand Tour Expo Popoli: tappa a Santa Giusta
S.A. 20 ottobre 2015
Grand Tour Expo Popoli: tappa a Santa Giusta
L´evento si svolgerà giovedì 22 ottobre in Piazza Othoca, e prevede un fitto programma di iniziative. Protagonisti della manifestazione i contadini, i pescatori, gli allevatori e i piccoli produttori bio della Sardegna


ORISTANO - Giovedì 22 ottobre approderà a Santa Giusta, a pochi chilometri da Oristano, il Grand Tour di Expo dei Popoli, road show che per tutto il mese di ottobre attraverserà la Penisola a bordo di due coloratissimi pulmini T2: otto tappe, da Nord a Sud, per riflettere sulla sostenibilità del cibo e dar voce ai popoli contadini italiani e del mondo. L'evento si svolgerà dalle 16 alle 22 in Piazza Othoca, e prevede un fitto programma di iniziative. Protagonisti della manifestazione i contadini, i pescatori, gli allevatori e i piccoli produttori bio della Sardegna e non solo. Saranno loro ad animare lo speakers' corner di Expo dei Popoli, dove porteranno la propria testimonianza e metteranno in mostra, con lezioni pratiche aperte a tutti, le loro "buone prassi" in fatto di produzione, trasformazione e distribuzione del cibo.

Tre, in particolare, i laboratori in programma: "La laguna e il mare: le fattorie del mare - Multiattività in laguna e multifunzionalità delle attività di pesca"; "La terra del riscatto: le fattorie sociali - Agricoltura sociale ed economia solidale"; "Il tempo, la cucina, il pane - Produzioni e gastronomia tradizionale in laguna". Durante il pomeriggio, inoltre, sarà possibile visitare la mostra di fumetti e infografiche di BeccoGiallo, casa editrice specializzata nella produzione di fumetti d'impegno civile, e Cartografare il presente, centro di ricerca e documentazione sulle trasformazioni del mondo contemporaneo del Dipartimento di Storia Culture Civiltà dell’Università di Bologna.

Un'esposizione di 30 pannelli nata per raccontare attraverso un linguaggio semplice e immediato il Manifesto di Expo dei Popoli: 10 strategie - dalla lotta al fenomeno dell'accaparramento di terra e acqua a scapito dei popoli più deboli, al supporto all'agroecologia e alle economie locali - per combattere le concentrazioni di potere nella filiera agro-alimentare e difendere i diritti umani, la biodiversità e i limiti del pianeta. Dalle 20 si aprirà lo spazio lo spazio degustazioni, con stand gastronomici dove sarà possibile assaggiare alcuni prodotti tradizionali della laguna di Othoca. Dalle 21, infine, musica per tutti grazie all'esibizione dal vivo dei musicisti dell'associazione Inedito di Tonio Salis diretti dal Maestro Fabrizio Meli.



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)