|
S.A.
1 dicembre 2015
Riforma Enti: la resa dei conti Ultimatum Anci a Giunta regionale
Dall´incontro di oggi ad Abbasanta, i sindaci invocano un confronto prima che la legge approdi nell´Aula dell´assemblea legislativa il 9 dicembre prossimo

ABBASANTA - Ultimo avviso per Giunta e Consiglio regionale prima di arrivare al conflitto istituzionale sulla riforma degli enti locali. I sindaci invocano un confronto prima che la legge approdi nell'Aula dell'assemblea legislativa il 9 dicembre prossimo.
E' la proposta avanzata dal presidente dell'Anci Pier Sandro Scano nella riunione di questa mattina ad Abbasanta, alla quale hanno partecipato circa 160 primi cittadini e diversi consiglieri regionali. La richiesta dell'Anci è nota: un riequilibrio territoriale che non porti ad un centralismo regionale.
«Il faccia a faccia servirà per vedere come è possibile modificare la legge nelle parti che non ci soddisfano - spiega Scano - e serve un impegno scritto nelle norme per arrivare ad una perequazione territoriale aggiornando anche il piano regionale di sviluppo». «Quella di cui si discute è una legge importante per la Sardegna. Le prese di posizione dei sindaci certificano quanto sia doveroso incrementare il confronto e la discussione. Per questo motivo ritengo sia indispensabile riaprire il confronto tra i Comuni, Giunta e Consiglio regionale per modificare e migliorare la legge» ha commentato il presidente del Consiglio delle Autonomie locali (Cal), Giuseppe Casti.
|