Oristano News
Notizie    Video   
NOTIZIE
Oristano News su YouTube Oristano News su Facebook Oristano News su Twitter
Oristano NewsnotiziealgheroCronacaManifestazioni › Cento anni di Aeronautica: cerimonia ad Alghero
Cor 28 marzo 2023
Cento anni di Aeronautica: cerimonia ad Alghero
Cerimonia per il Centenario dell’Aeronautica Militare e l'85° anniversario della fondazione dell’aeroporto di Alghero. Presenti le massime autorità politiche e militari del territorio


ALGHERO - Questa mattina presso l’aeroporto militare di Alghero si è svolta la cerimonia per il Centenario dell’Aeronautica Militare e l'85° anniversario della fondazione dell’aeroporto. Alla manifestazione ha preso parte il sindaco di Alghero, Mario Conoci, alla presenza delle massime autorità militari e politiche del territorio, il Vescovo della Diocesi di Alghero-Bosa, mons. Mauro Maria Morfino, e una rappresentanza di scolaresche del territorio.

Nell'arco della giornata l'aeroporto militare, l'aeroporto ha aperto le porte agli ospiti che hanno potuto così visitare lo scalo, in particolare il rifugio antiaereo della seconda guerra mondiale, dove i volontari dell’associazione “Nel vivo della storia” hanno salutato i visitatori con le divise e i mezzi originali dell’epoca. In mostra anche i mezzi che vengono utilizzati per l’assistenza ai velivoli e la sicurezza antincendio, i velivoli storici, la sala “Antoine de Saint Exupéry” dedicata al noto scrittore e una piccola mostra fotografica presso il circolo che ripercorre gli 85 anni di storia dell’aeroporto di Alghero.

«In questa giornata la celebrazione dei 100 anni dell'Aeronautica Militare deve lasciare spazio alla riconoscenza dei cittadini e delle istituzioni nei confronti della vostra Arma, cui giungono i sensi di ammirazione e di affetto per quanto, in questi 100 anni, l’Aeronautica ha fatto, con innumerevoli gesti eroici e con quell’eroismo della quotidianità dei vostri uomini e delle vostre donne, che forse non trova spazio nei libri di storia, ma che è perenne garanzia di pace e di sicurezza per i cittadini». ha detto il Governatore della Regione Sardegna, Christian Solinas.
Commenti
1/7/2026
Torna sulla spiaggia del Lido San Giovanni la storica manifestazione organizzata dall’ASD Polisportiva Sottorete. Un’evoluzione continua nata nel 2005 che oggi inaugura la stagione con un intero fine settimana gratuito dedicato all’Italian Beach Soccer, ai fumetti, cosplay, retrogaming, esibizioni K-Pop e alla comicità di "Gesù di Cagliari"
30/6/2026
Olmedo si prepara per la quinta edizione di “S’Ulumedu in Traditzione”, l’evento che ogni anno registra una partecipazione sempre più ampia di visitatori che vanno alla scoperta di cibo e folklore. Ricco il programma della manifestazione che si terrà i prossimi 11 e 12 luglio



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)