La Giunta Comunale di Alghero ha deliberato il documento, che ora passerà prima all´esame della Commissione Finanze e poi del Consiglio Comunale. Attesa intanto per la scelta del nuovo delegato al Bilancio
ALGHERO – E' stato approvato il rendiconto della gestione 2014. La Giunta Comunale di Alghero ha deliberato sullo schema del documento consuntivo che si appresta ad approdare in Commissione Finanze e successivamente in Consiglio Comunale. Il conto consuntivo contiene diversi interventi di riordino svolti dall’Amministrazione Comunale. Infatti, si è proceduto impegnando tutto il tempo a disposizione ad un'operazione di riaccertamento dei residui attivi, che passano da 104milioni di euro a circa 34milioni.
“Operazioni di pulizia” che sono diretta conseguenza della segnalazione della Corte dei Conti che ha evidenziato criticità sulle gestioni passate in relazione agli indici di deficitarietà sui residui e sui debiti fuori bilancio, sottolinea una nota di Sant'Anna. La ricognizione ed il riaccertamento dei residui, con verifica della sussistenza dei requisiti per il mantenimento degli stessi nelle scritture contabili, ha portato ora ad un rientro nei parametri rispettando altresì il patto di stabilità interno per l’anno 2014.
Attesa per la scelta del nuovo delegato al Bilancio. Un bilancio (come quello preventivo che ha già avviato l'iter consiliare con le prime sedute di Commissione e le audizioni dei membri dell'esecutivo) figlio in larga misura dell'ex assessore in quota Udc, Lelle Salvatore. Le dimissioni anticipate hanno così aperto la corsa alla sua successione in casa scudo-crociata, dove si lavora per individuare l'uomo in grado di far quadrare i conti del comune, in un momento particolarmente difficile per tutte le pubbliche amministrazioni a causa dei drastici tagli imposti sui trasferimenti statali.
Commenti