Questa sera si torna in aula e si discuterà della destinazione dell'immobile comunale di via Simon. L'ex sindaco polemico sulla protrarsi dell'autogestione da parte di Res Pubblica. Manifestazione d'interesse scade il 14 settembre
ALGHERO - Questa sera (martedì) si riunirà per la prima volta il Consiglio comunale ad Alghero dopo la pausa estiva. Seguiranno le altre sedute convocate per mercoledì 16, martedì 22 e mercoledì 30 settembre. Tra i punti all'ordine del giorno la destinazione dell'ex caserma dei Carabinieri.
Per l'immobile comunale di via Simon nei mesi scorsi c'era stato il classico colpo di scena: alla vigilia di un intervento per farne la sede dell'Area Marina Protetta la giunta comunale ha deciso di farne un “Distretto della Creatività" [
LEGGI] (ma il progetto riguardava anche precedenti amministrazioni). «Un luogo aperto a disposizione della comunità e darà un decisivo impulso alle attività artistiche, culturali e artigianali del territorio anche favorendo l’interscambio, la collaborazione e la connessione reale di esperienze sociali di associazioni formate da cittadini di tutte le età» lo definisce il sindaco Mario Bruno.
E sino al 14 settembre ci sarà la possibilità per le associazioni di concorrere agli spazi dello stabile secondo il bando pubblicato dal Comune. Intanto l'ex Caserma continua ad essere utilizzata da "Res Pubblica", un gruppo di associazioni riunite in una forma di autogestione collettiva e artistica. Una permanenza che ha fatto discutere la politica locale e che ora riaccende la polemica in vista dell'appuntamento in aula: «prosegue, nell'indifferenza di troppi, l'occupazione abusiva dell'ex caserma di via Simon, acquistata coi denari dei cittadini algheresi. Mala gestio della res publica e danno erariale sono i concetti che mi vengono in mente» le recenti parole del consigliere regionale di Forza Italia ed ex sindaco Marco Tedde.