|
A.B.
16 ottobre 2015
Sassari: la Giunta Comunale resta un puzzle senza soluzione
Mercoledì mattina, gli assessori hanno protocollato le dimissioni annunciate tre settimane fa. Ora tutte le deleghe scottano nelle mani del sindaco Nicola Sanna, che pare non riuscire a far quadrare il cerchio politico all´interno della coalizione che dovrebbe sostenerlo

SASSARI – L'unica certezza è che da mercoledì mattina, il Comune di Sassari non ha più una Giunta. Infatti, a tre settimane dall'annuncio, gli assessori hanno protocollato le loro dimissioni, prima della seduta consiliare poi saltata.
Ora, tutte le deleghe scottano nelle mani del sindaco Nicola Sanna, che pare non riuscire a far quadrare il cerchio politico all'interno della coalizione che dovrebbe sostenerlo. Uno dei nodi da sciogliere e quello che riguarda la carica di sindaco. Antonio Piu dovrebbe entrare in Giunta con incarichi assessoriali e come vicesindaco, la capogruppo Esmeralda Ughi pare essere favorita su Giuseppe Masala. Invece, in Consiglio, a surrogare Piu, dovrebbe arrivare l'ormai ex assessore Luca Taras.
Oggi (venerdì), riparte la giostra: i posti a sedere ci sono ed anche i passeggeri paiono essere delineati (più o meno), ma senza un ordine certo. Dall'ex candidato alla segreteria cittadina del Pd Fabio Pinna alla docente universitaria Raffaella Sau, passando per l'ex consigliere regionale Maria Vittoria Casu. La partita è aperta, apertissima (anche troppo, dicono in tanti dalle parti di Palazzo Ducale). E martedì, dovrebbe andare in scena una nuova seduta del Consiglio Comunale. Ma con chi sugli scranni assessoriali? Nel fine settimana, tutti i tasselli del puzzle in salsa sassarese dovrebbero andare al loro posto. Dovrebbero, la città attende.
Nella foto: una riunione di Giunta
|