|
S.A.
22 ottobre 2015
Baratto Amministrativo a Olbia: giunta approva
La legge prevede la possibilità per i Comuni di deliberare riduzioni o esenzioni di tributi a fronte di interventi per la riqualificazione del territorio, da parte di cittadini singoli o associati

OLBIA - Olbia si allinea a vari comuni della Sardegna e approva la delibera sul Baratto amministrativo. La giunta ha dato il via libera mercoledì ad un atto di indirizzo per la redazione del Regolamento concernente azioni di “Aiuto alle fasce deboli per il pagamento di tributi comunali con la forma del “Baratto Amministrativo” ai sensi dell'art. 24 della L.164/2014”.
L’art. 24 della Legge 164/14 infatti prevede la possibilità per i Comuni di deliberare riduzioni o esenzioni di tributi a fronte di interventi per la riqualificazione del territorio, da parte di cittadini singoli o associati. Pertanto i comuni possono definire con apposita delibera i criteri e le condizioni per la realizzazione di interventi su progetti presentati da cittadini singoli o associati, purché individuati in relazione al territorio da riqualificare.
Gli interventi possono riguardare la pulizia, la manutenzione, l'abbellimento di aree verdi, piazze, strade ovvero interventi di decoro urbano, di recupero e riuso, con finalità di interesse generale, di aree e beni immobili inutilizzati, e in genere la valorizzazione di una limitata zona del territorio urbano o extraurbano. In relazione alla tipologia dei predetti interventi, i comuni possono deliberare riduzioni o esenzioni di tributi inerenti al tipo di attività posta in essere. L'esenzione è concessa per un periodo limitato e definito, per specifici tributi e per attività individuate dai comuni, in ragione dell'esercizio sussidiario dell'attività posta in essere. Tali riduzioni sono concesse prioritariamente a comunità di cittadini costituite in forme associative stabili e giuridicamente riconosciute. Dopo il passaggio nelle competenti commissioni, la proposta di regolamento verrà portata all’attenzione del Consiglio per la definitiva approvazione.
|