|
S.A.
27 ottobre 2015
Consiglio più veloce ad Alghero Dimezzati i tempi in aula
Nuovo regolamento approvato in Commissione, in attesa del voto in aula. Tra le novità più importanti l'atteso taglio sui tempi di intervento dei consiglieri comunali

ALGHERO - E' stato approvato nei giorni scorsi nella I Commissione (presieduta da Elisabetta Boglioli) il nuovo Regolamento del Consiglio comunale di Alghero, con i soli voti della maggioranza (astenuto il Movimento Cinque Stelle e assenti gli altri componenti dell'opposizione al momento del voto). Si tratta solo del primo via libera in attesa di quello definitivo in aula, previsto nelle sedute di novembre.
Tra le novità più importanti il taglio sui tempi di intervento dei consiglieri comunali. Si passa dai 20 minuti ai 12 nel primo; dai 10 ai 6 nel secondo (salvo il raddoppio previsto per alcuni argomenti, come ad esempio il bilancio). Ridotte anche le brevi segnalazioni: gli esponenti di maggioranza e minoranza avranno a disposizione 3 minuti e non più 5. E tra il primo e secondo appello ad inizio seduta dovrà trascorrere mezz'ora e non più un'ora.
Il primo obiettivo è rendere più veloce la procedura; così facendo sarà più spedito lo svolgimento della seduta e la discussione dei punti all'ordine del giorno; in linea con quello che succede in Consiglio regionale. Ad oggi non sono ancora arrivati all'esame di via Columbano, interrogazioni e mozioni presentate ormai da mesi. Nel documento passato in commissione anche la proposta del Movimento Cinque Stelle sulla possibilità di portare in Consiglio delle "petizioni popolari" da sottoporre all'attenzione dell'Aula (con 300 firme) e del sindaco (100 firme).
|