|
A.B.
12 dicembre 2015
Servizio Civile a Nuoro: la Regione approva due nuovi progetti
Impegno civile al servizio della comunità nuorese. Approvati altri due progetti del Comune, per complessivi otto volontari

NUORO - Sono stati pubblicati dall’Assessorato Regionale del Lavoro gli esiti della valutazione dei progetti di servizio civile nazionale presentati dagli enti ed organizzazioni iscritti all’albo del Servizio civile nazionale per la Regione Sardegna, presentati entro il 30 giugno. Trentuno progetti sono stati valutati positivamente, mentre quarantasei hanno avuto esito negativo. Il Comune di Nuoro ha fatto ancora una volta en plein, con due progetti approvati su due presentati.
Si tratta della prosecuzione del progetto Cuore Verde, Settore: Ambiente, Area di intervento: Salvaguardia e tutela di parchi e oasi naturalistiche. Cuore Verde è gestito interamente dal Ceas del Comune di Nuoro e dalla Cooperativa Sociale Onlus Alternatura di Nuoro. Il progetto, partendo dalla constatazione che i giovani abbandonano la città, ed analizzato il contesto territoriale ed economico della città, si pone l'obbiettivo generale di diffondere tra i giovani una crescente consapevolezza nei confronti della tematica ambientale, contribuendo così a rafforzare il legame con la propria terra e favorendo allo stesso tempo lo sviluppo economico della città. In quest'ottica, il progetto vuole coinvolgere principalmente i giovani in azioni che mirano a promuovere e valorizzare il patrimonio ambientale e naturalistico del territorio di Nuoro, in particolare del Monte Ortobene, considerato dai nuoresi il Cuore di Nuoro.
Il secondo progetto è denominato Social Innovation ed ha lo scopo di promuovere l’animazione culturale per i giovani mediante l’innovazione sociale per il superamento delle barriere culturali, formative e tecnologiche. Gestirà l’attuazione del progetto la Cooperativa Sociale Lariso di Nuoro nella sede del Centro Etico sociale di Pratosardo del Comune che, dal 2013, svolge un importante ruolo di catalizzatore delle attività culturali e di innovazione cittadina, con specifico riferimento a target sensibili quali: giovani, donne, neet, diversamente abili, persone in stato detentivo e/o in libertà premio. Plauso e grande soddisfazione sono stati espressi dal sindaco Andrea Soddu e dall’assessore al Personale Maria Boi, per la qualità e la programmazione del lavoro svolto dal team dell’Ufficio Comunale per il Servizio Civile. Nella primavera del 2016, sarà pubblicato il bando unico nazionale per la selezione dei volontari di servizio civile. Complessivamente sono otto i posti assegnati al Comune di Nuoro, quattro per ognuno dei due progetti approvati.
|